Bruschetta con fagioli all’uccelletto

Quando non sai cosa fare per cena, la versatilità dei legumi in scatola è sempre la risposta, come con questa bruschetta con fagioli all’uccelletto!

Domenica sera ore 19:30… apri il frigo ed è scandalosamente vuoto, certo il giorno non abbiamo mangiato poco ma qualcosa per cena ci vuole comunque, la voglia di andare al supermercato latita e quindi bisogna arrangiarsi con quello che c’è!

In frigo ci sono pomodorini e salvia, nella dispensa fagioli cannellini ed ecco l’idea dei fagioli all’uccelletto super rapidi e per dargli un aspetto un po’ più invitante si possono mettere sul pane di venerdì (da tostare in forno!)

Così si riesce a creare un piatto buono e nutriente, basta abbinare un po’ di verdura nel mio caso spinaci surgelati.

Alla fine abbiamo mangiato la bruschetta volentieri ed ho imbastito una cena saporita e veloce senza ricorrere ad affettati o formaggi che sono troppo ricchi di grassi e sale e vanno limitati!

La ricetta è talmente semplice che non serve nemmeno, però sotto la scrivo giusto per forma 😉


Bruschetta con fagioli all’uccelletto (x 2 persone)

  • 4 fette di pane (circa 150 gr)
  • 240 gr di fagioli cannellini in scatola
  • pomodorini o passata di pomodoro a piacere
  • 1 scalogno + sedano
  • olio EVO
  • sale
  • salvia

Il procedimento è semplicissimo:

1) Preparare la base per il soffritto, ma si può fare anche senza se proprio siamo di fretta, tritando uno scalogno piccolo e un po’ di sedano. Mettere sedano e scalogno in una casseruola con un po’ d’olio EVO e farli soffriggere dolcemente qualche minuto.

2) Nel frattempo sciacquare bene i ceci in un colino sotto l’acqua corrente e poi aggiungerli al soffritto.

3) Aggiungere anche i pomodorini o un po’ di passata di pomodoro, di questi non consiglio le dosi, perché c’è a chi piacciono più rossi e chi meno. Io ho messo giusto 10 pomodorini, per dare un po’ di colore. Ovviamente mettere anche le foglioline di salvia e un pizzico di sale.

4) Mentre i fagioli sono sul fuoco far tostare per qualche minuto il pane al forno.

5) Quando il pane è pronto si toglie dal forno e si adagiano i fagioli sulle fette di pane! In pochi minuti le bruschette sono pronte!

E non mi resta che dire…

Buon appetito 😋

Se vuoi provare altre ricette veloci con i legumi in scatola, guarda le polpettine di ceci o il curry di ceci e carote!

Share: