Nuove abitudini: come crearle in 8 passi

Siamo tutti creature abitudinarie, tendiamo a svegliarci alla stessa ora ogni giorno, lavarci i denti, prendere il caffè al mattino et, seguendo gli stessi schemi ogni giorno… Allora perché è così difficile formare nuove abitudini, magari più sane?

Ormai è risaputo che le nostre abitudini influenzano la nostra salute fisica, il benessere emotivo e persino la nostra visione della vita!

Quindi hai deciso questa è la volta buona, mangerai meglio, farai più esercizio fisico, berrai meno caffeina o inizierai un nuovo hobby. Ci hai già provato, probabilmente facendo qualche buon proposito per l’anno nuovo, ma senza avere molto successo. Fare un cambiamento nello stile di vita è impegnativo, soprattutto quando vuoi trasformare molte cose contemporaneamente.

A volte ci diamo obiettivi troppo ambiziosi senza i passo necessari per prepararci al successo.

Scopri come per creare nuove abitudini senza troppo stress!

1) Fai un piano per le tue nuove abitudini

pianifica le nuove abitudini

Il tuo piano è una mappa che ti guiderà nel creare la nuova abitudine. Quando fai il tuo piano, sii specifico. Vuoi allenarti di più? Indica in dettaglio l’ora del giorno in cui puoi andare a farlo e per quanto tempo camminerai. Annota tutto e chiediti se sei sicuro che queste attività e questi obiettivi siano realistici per te.

Dai alla nuova abitudine la priorità nelle tue giornate quanto gli altri impegni. Se lo programmi in anticipo, non avrai bisogno dell’energia mentale e della motivazione per decidere di farlo in un secondo momento.

2) Inizia dai piccoli passi

Fare grandi cambiamenti richiede un alto livello di motivazione che spesso non può essere sostenuto nel tempo. Meglio iniziare a piccoli passi per rendere la nuova abitudine il più semplice possibile all’inizio.

Fare una breve passeggiata quotidiana, ad esempio, potrebbe essere l’inizio di una routine dedicata all’attività fisica. Oppure, mettere una mela nella borsa ogni giorno, invece di mangiare snack qualsiasi, potrebbe essere il modo per migliorare la propria alimentazione.

3) cambia un comportamento alla volta

I comportamenti non salutari si sviluppano nel corso del tempo, quindi sostituirli con quelli sani richiede tempo. Molte persone incontrano problemi quando cercano di cambiare troppo e troppo velocemente. Per migliorare il tuo successo, concentrati su un obiettivo alla volta. Man mano che i nuovi comportamenti salutari diventano un’abitudine, prova ad aggiungere un altro obiettivo che sia adeguato al cambiamento generale che stai cercando di ottenere.

.Fare grandi cambiamenti richiede un alto livello di motivazione che spesso non può essere sostenuto nel tempo. Meglio iniziare a piccoli passi per rendere la nuova abitudine il più semplice possibile all’inizio.

4) Fallo tutti i giorni (o quasi)

Ricercatori britannici hanno studiato come le persone formano nuove abitudini, chiedendo ai partecipanti di scegliere una semplice abitudine che volevano sviluppare, come bere acqua a pranzo o fare una passeggiata prima di cena. Lo studio, pubblicato sull’European Journal of Social Psychology, ha mostrato che il tempo necessario perché il compito diventasse automatico – un’abitudine – variava da 18 a 254 giorni. Il tempo medio è stato di 66 giorni!

La lezione è che le abitudini richiedono molto tempo per essere create, ma si formano più velocemente quando le facciamo più spesso, quindi meglio iniziare con qualcosa che sia davvero facile da fare!

5) Metti insieme le tue abitudini

Il modo migliore per formare una nuova abitudine è legarla a un’abitudine esistente.
Cerca degli schemi nella tua giornata e pensa a come puoi utilizzare le abitudini esistenti per crearne di nuove e positive.

Per molti di noi, la nostra routine mattutina è quella più forte, quindi è un ottimo posto per aggiungere una nuova abitudine. Una tazza di caffè al mattino, ad esempio, può creare una grande opportunità per iniziare una nuova pratica di meditazione di un minuto o leggere qualche pagina di un libro invece di guardare il telefono.

6) Combatti gli ostacoli

Mangiare qualcosa di buono

Nessuno è perfetto nemmeno nello sviluppare un’abitudine.
Ci saranno degli errori o delle battute d’arresto, ma l’importante è rimettersi in carreggiata velocemente per evitare di tornare al punto di partenza.
Abbandona la mentalità “tutto o niente”.

Anche se non hai seguito la tua nuova abitudine per qualche giorno, non pensare tanto ormai, ma riprendi appena possibile…

7) TROVA UNA RICOMPENSA per le tue nuove abitudini!

 

Le ricompense sono una parte importante della formazione delle abitudini.

Ma per avere alcune ricompense, come perdere qualche chilo o sentirsi più in forma, ci vuole un po’ di tempo! Ecco perché può essere d’aiuto costruire alcune ricompense immediate che ti consentono di rendere più semplice la tua abitudine.

Ascoltare audiolibri mentre corri, ad esempio, o guardare la serie tv preferita sul tapis roulant può aiutare a rafforzare l’abitudine all’esercizio. Ancora meglio fissa di allenarti o passeggiare con un amico in modo che sia anche divertente!

8) chiedi aiuto!

nutrizionista per nuove abitudini

Accettare l’aiuto di coloro che si prendono cura di te rafforza la tua resilienza e il tuo impegno.

Se ti senti incapace di raggiungere i tuoi obiettivi da solo, considera la possibilità di chiedere aiuto a un esperto. Se stai cercando di migliorare la tua forma fisica ad un personal trainer o ad un nutrizionista, ma anche uno psicologo se quello che cerchi è lavorare sulla tua salute mentale.

Molto spesso conosciamo le soluzioni o i comportamenti che ci potrebbero aiutare ma necessitiamo di un supporto esterno per riuscire a metterli in pratica!

Apportare le modifiche che desideri richiede tempo e impegno, ma puoi farcela! Ricorda solo che nessuno è perfetto. Avrai degli sbandamenti a volte. Sii gentile con te stesso. Quando mangi un pasticcino di troppo o salti la palestra, non arrenderti. Piccoli passi falsi sulla strada per i tuoi obiettivi sono normali e vanno bene. L’importante è non mollare e rimettersi in carreggiata

Vorresti mettere in pratica nuove abitudini per mangiare più sano e stare meglio? Ti posso aiutare con un piano alimentare personalizzato per le tue esigenze!

Contattami per una consulenza nutrizionale a Firenze oppure online.

Ti aspetto😊

Share: