Torta salata alla zucca

Eccomi qui con un’altra nutri-ricetta, la torta salata alla zucca un piatto semplice e buono 😋

Devo ammettere che ho fatto questa torta perché mi era avanzata della zucca cotta e non avevo voglia di farci una vellutata o un primo… e basandomi sugli ingredienti che avevo in frigo ho tirato fuori questa torta salata che è riuscita proprio bene, malgrado i presupposti!

La zucca è davvero la regina dell’autunno, fino a poco tempo fa non la mangiavo spesso ma ora la sfrutto in un sacco di modi ed ha iniziato ad apprezzarla anche il mio compagno!

A livello nutrizionale la zucca ha pochissime calorie, come si può intuire dal colore è ricca di beta-carotene ma anche di sali minerali come magnesio, fosforo, ferro e potassio.

Di ricette con la zucca ce ne sono tante, dalla classica vellutata in poi… comunque perché non provare a farci una torta salata, vi garantisco che viene un ripieno davvero morbido tipo sformatino!


Torta salata alla zucca

Una torta salata semplice e buona, dal gusto delicato

  • 300 gr zucca (da cruda)
  • 200 gr ricotta
  • 1 nr uovo
  • 2 cucchiai parmigiano o altro formaggio
  • 1 rotolo pasta sfoglia pronta
  • noce moscata
  • sale
  1. La zucca io ce l’avevo bollita per cui tende a fare un po’ acqua, forse è meglio cotta al forno se uno la prepara apposta.

  2. Il procedimento é super semplice, si mescola la ricotta con l’uovo si aggiunge la zucca schiacciata, il parmigiano, il sale e la noce moscata o altre spezie per dare un po’ più di sapore!

  3. Si srotola la pasta sfoglia in una tortiera rotonda e si riempie con la ricotta e la zucca

  4. Si mette in forno a 180 gradi per almeno 45 minuti. Il ripieno sarà piuttosto morbido per controllare che sia pronta si può fare la classica prova stecchino

  5. Togliere dal forno e lasciar raffreddare un pochino per farla compattare e apprezzarla al meglio!

Portata principale


E così ecco pronta la torta salata! Si può anche servire come antipasto ed è adatta anche come pranzo da portarsi al lavoro!

Share: