Ci tengo a condividere delle ricette a base di legumi, come queste polpettine di ceci perché le linee guida ci consigliano di mangiarli come fonte proteica almeno 3 volte la settimana ma è un traguardo lontano per molti .
Anche da un sondaggio che ho fatto su Instagram è emerso che molte persone non mangiano mai legumi oppure massimo una volta la settimana.
Io consiglio a chi ha poco tempo di non sottovalutare l’utilizzo dei legumi in scatola, meglio se nel vetro, perché sono ultra-pratici al pari del classico affettato ma MOLTO più salutari! Basta solo sciacquarli bene.
Questa ricetta è semplicissima ed è la classica salva-cena quando non si sa che cosa fare perché richiede pochi ingredienti che spesso abbiamo a casa e si prepara velocemente e nel frattempo che le polpettine stanno in forno ci si può dedicare a qualcos’altro!
Ecco qua la ricetta per 8-10 polpettine di ceci al forno
- 250 gr gr di ceci cotti o in scatola
- 1 scalogno piccolo
- pane grattugiato (io lo faccio al momento)
- prezzemolo
- olio
- curcuma
- sale
- Mettere nel mixer i ceci sgocciolati, lo scalogno, il prezzemolo, un po’ di curcuma e il sale. Tritare e se il composto è troppo secco aggiungere un po’ di acqua.
- Versare il composto in una scodella e aggiungere un po’ di pane grattugiato fino ad ottenere un composto ben modellabile.
- A questo punto formare delle polpettine con le mani e metterle sulla placca del forno, ricoperta di carta forno
- Passare un po’ di olio di oliva sulle polpette.
- Cuocere a 180° per circa 30 minuti, girando le polpettine di ceci a metà cottura.
Io nella foto le ho accompagnate con dei finocchi saltati con il curry ma stanno bene un po’ con tutti i contorni!
Buon appetito