Sono sempre stata interessata alla nutrizione e al rapporto indiscutibile con la salute e il benessere di ciascuno di noi. Mi sono laureata in biologia molecolare con il massimo dei voti ed ho svolto un tirocinio in Igiene degli alimenti, imparando molto sulle corrette modalità di manipolazione e conservazione del cibo. Ho conseguito l’abilitazione alla professione e sono iscritta all’Albo Professionale dei Biologi con il numero n° AA_089748.
In seguito ho lavorato in diversi ambiti del settore chimico-farmaceutico, in particolare nel marketing come product manager. Questo mi ha portato ad avere un approccio molto pragmatico ed orientato al risultato.
Nel frattempo il mio interesse per la nutrizione è aumentato sempre di più ed ho continuato a studiare e approfondire l’argomento, seguendo diversi corsi di formazione specifica fino alla decisione di iscrivermi ad un Master Universitario in Nutrizione e Dietetica, che mi ha permesso di avere una preparazione il più completa possibile.
Ho quindi iniziato la mia attività di biologa nutrizionista a Firenze in collaborazione con studi medici ed in seguito anche online.
Ci sono tantissime teorie sull’alimentazione e sulla nutrizione (anche troppe) in realtà la mia filosofia è molto semplice: mi baso sulle evidenze scientifiche più aggiornate, applico un approccio funzionale e ci metto un po’ di lavoro sulle abitudini e stile di vita in generale.
Tutti noi mangiamo. Il cibo serve per nutrire il nostro corpo, ma non è solo carburante, è cultura, relazione ed è uno dei modi migliori per connetterci
Nutrienti essenziali
Tutti noi abbiamo dei fabbisogni nutrizionali “non negoziabili” – gli elementi essenziali che dobbiamo ottenere da cibi nutrienti per stare al meglio ogni giorno
Scegliere cibo “vero”
Nella nostra società c’è un’offerta infinita di cibo per qualsiasi esigenza e a tutte le ore. E’ fondamentale riuscire a distinguere il cibo vero, naturale o minimamente processato, da tutti quegli alimenti ultra-processati che sono un rischio per la nostra salute perché non solo non ci forniscono i nutrienti necessari ma possono alterare il nostro senso di sazietà portandoci a mangiare più del necessario
Nessuna etichetta, nessuna dieta
Quando diamo un’etichetta alla nostra alimentazione, possiamo cadere in una mentalità restrittiva e giudicante quindi ci possiamo sentire “buoni” o “cattivi” oppure “giusti” o “sbagliati” in base a quello che mangiamo . Il mio obiettivo è aiutarti ad imparare come nutrire il tuo corpo con i cibi che funzionano per TE
Non si tratta solo di alimentazione
Una sana alimentazione è fondamentale ma non si può ricondurre il nostro benessere esclusivamente a quella. Molte spesso le ragioni profonde alla base di alcuni problemi di salute, sono gli squilibri che si accumulano nel tempo a causa dello stress emotivo, fisico o mentale generati da un ritmo di vita che a volte non è adatto alle nostre esigenze.