Peso o composizione corporea: qual è più importante?
L’analisi della composizione corporea ci può dare informazioni molto importanti durante un percorso di nutrizione consapevoel.
Il 90% delle persone che si rivolge a me lo fa principalmente per dimagrire e molto spesso non si tratta neanche di persone in estremo sovrappeso anzi, magari vogliono solo perdere quei 3-4 kg per ritornare al loro peso ideale.
Ma la domanda è: i kg e il peso sono la prima cosa a cui pensare o è meglio valutare altri fattori?
Il peso che ci dà la bilancia è solo un numero alla fine, un numero tra l’altro super variabile specie per noi donne, perché dipende da quello che abbiamo mangiato il giorno prima, dalla regolarità del nostro intestino e anche dal periodo del ciclo in cui siamo!
Perché misurare la composizione corporea?
La misurazione della composizione corporea attraverso la tecnica di Bioimpedenziometria (BIA) ci aiuta a capire da cosa è effettivamente composto il numero che vediamo sulla bilancia.
Quali sono i parametri principali che la BIA misura :
La misurazione della composizione corporea attraverso la tecnica di Bioimpedenziometria (BIA) ci aiuta a capire da cosa è effettivamente composto il peso che vediamo sulla bilancia.
Massa Cellulare Corporea (BCM)
E’ la parte metabolicamente attiva dell’organismo che espleta tutto il lavoro funzionale, e il ‘motore’ del corpo in cui avvengono tutti i principali processi metabolici: dal consumo di ossigeno, l’ossidazione del glucosio, alla sintesi delle proteine. E’ la parte viva ed attiva dell’organismo, un compartimento di cui il corpo umano dovrebbe essere dotato in abbondanza.
Massa Magra (FFM)
E’ il compartimento contenente tutto ciò che non è grasso corporeo: comprende lo scheletro, circa il 73% dei fluidi corporei, muscoli, pelle ed organi.
Massa Grassa (FM)
La FM rappresenta la massa lipidica (trigliceridi) totale del corpo. La componente adiposa incide in modo limitato sul dispendio metabolico, con una percentuale intorno al 4%.
Acqua Totale (TBW)
Rappresenta il principale componente del nostro organismo: è il compartimento che rappresenta i fluidi corporei totali presenti nel corpo. E’ espressa come % rispetto al peso corporeo.
Acqua Extracellulare (ECW)
E’ composta dai fluidi all’esterno delle cellule. E’ localizzata principalmente nello spazio interstiziale fra le cellule, all’interno dei vasi sanguigni, nei tessuti linfatici e nel liquido spinale.
La BIA ci può dare informazioni essenziali che ci permettono di capire se il soggetto esaminato è disidratato, soffre di ritenzione idrica o è malnutrito. Questo permette di elaborare un piano nutrizionale più specifico per il paziente e anche di monitorare il percorso nel modo migliore.
Molto spesso persone con pesi simili, hanno una composizione corporea diversa. Ci possono essere tantissime variabili come ad esempio la persona piuttosto “magra” che in realtà ha una elevata % di massa grassa, chiaramente in questi casi sarà necessario valutare un apporto proteico che consenta di recuperare la massa muscolare abbinata ad esercizio fisico. Una semplice alimentazione ipocalorica potrebbe solo peggiorare la situazione!
Come si fa la valutazione della composizione corporea?
Al paziente disteso sul lettino vengono applicati su mano e piede quattro elettrodi (simili a quelli per fare un elettrocardiogramma), due per ogni zona, a distanza di 5 cm l’uno dall’altro, e collegati allo strumento via filo.
Si fa passare nel corpo un impulso di corrente alternata d’intensità innocua per i tessuti. L’analizzatore restituisce le due componenti del vettore Impedenza, ossia la Resistenza (Rs) e la Reattanza (Xc) in ohm. Attraverso una serie di equazioni sarà possibile ottenere tutti i valori che ci interessano.
L’analisi dura pochi minuti, non devono essere tolti i vestiti e non è per niente invasiva.
Gli unici accorgimenti sono quelli di non indossare oggetti metallici, cercare di non mangiare e bere nelle due ore precedenti e non aver fatto attività fisica intensa.
Se sei incuriosita e vorresti conoscere la tua composizione corporea, è possibile effettuarla presso i miei studi di Firenze.
La valutazione ha un costo di 25,00 € e ti sarà inviato un report con i vari dati e un documento con consigli alimentari generici, non un piano alimentare vero e proprio.