Risotto agli asparagi, uno dei piatti primaverili per eccellenza!
Quando sono di stagione è il momento per mangiarli e approfittare delle loro proprietà benefiche!
- Gli asparagi sono ricchi di nutrienti ma poveri di calorie! Contengono infatti vitamina C, vitamina K e acido folico, un nutriente vitale per una gravidanza sana e molti importanti processi nel corpo, tra cui la crescita cellulare e la formazione del DNA
- Sono prebiotici e amici del nostro microbioma! Solo mezza tazza di asparagi contiene 1,8 grammi di fibre, che rappresentano il 7% del fabbisogno giornaliero. Gli asparagi sono particolarmente ricchi di fibre insolubili, che aggiungono volume alle feci e supportano i movimenti intestinali regolari. Contiene anche una piccola quantità di fibra solubile, che si dissolve in acqua e forma una sostanza gelatinosa nel tratto digestivo. La fibra solubile nutre i batteri amici nell’intestino, come Bifidobacteria e Lactobacillus.
- Sono ricchi di molecole antiossidanti! Gli antiossidanti sono composti che aiutano a proteggere le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi e dallo stress ossidativo. Questi includono vitamina E, vitamina C e glutatione, oltre a vari flavonoidi e polifenoli.
- Gli asparagi sono buoni e versatili ed è facile incorporarli nella dieta, che sia come contorno, con le uova oppure nei primi come risotti e lasagne
- Solo una piccola nota, per la loro azione diuretica sono sconsigliati a chi soffre di cistite, calcoli renali, insufficienza renale o nefrite. Inoltre per la presenza di purine e acido urico non sono adatti a chi presenta gotta o iperuricemia.
Ma non perdiamo tempo e andiamo a fare il nostro risotto agli asparagi!
Risotto agli asparagi
Per 4 persone
320 gr di riso carnaroli per risotti – oppure orzo
300 gr di asparagi puliti
1 lt di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno
2 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di burro
4 cucchiai di grana padano
sale
pepe
Il procedimento:
- Prima di tutto, preparare circa il brodo vegetale e ponete da parte, è sufficiente mettere a bollire una
carota, uno scalogno, una costa di sedano, erbe aromatiche a piacere in 2 circa 2 litri di acqua con sale
a piacere, ci si può regolare basandosi su come si sala la pasta. Va fatto bollire circa 40-45 minuti. - Poi pulire gli asparagi, raschiando con un coltello affilato la parte più dura dei gambi, fino ad ottenere steli non troppo duri.
- Dividere le punte di asparagi dai gambi, con un taglio netto.
- Procedere a legare con uno spago da cucina i gambi di asparagi, immergendoli in una pentola capiente, piena di acqua fredda. Le punte degli asparagi andranno cotte a vapore per non sciuparle.
- I gambi in 15 minuti dovrebbero essere pronti, devono risultare morbidi sotto i rebbi della forchetta.
- Tagliare a rondelle i gambi degli asparagi nel punto in cui sono più teneri
- Frullare il resto dei gambi, che corrisponde alla parte meno tenera, con l’aiuto di un minipimer, aggiungere 2-3 cucchiai di acqua e continuare a frullare fino ad ottenere una crema liscia.
- Tritare lo scalogno e metterlo a soffriggere in una pentola capiente. In realtà io uso il “cuisine companion” (tipo Bimby) perché i risotti vengono eccezionali… e non si deve girare di continuo.
- Una volta che è lo scalogno è dorato far tostare il riso per circa un minuto e aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare a fiamma alta, girando sempre.
- A questo punto, aggiungere la crema di asparagi al riso, e procedere a cuocere il vostro risotto agli asparagi a fuoco lento. Aggiungere 1 – 2 mestoli di brodo per non far asciugare troppo il riso
- A metà cottura del riso aggiungere le rondelle di asparagi
- Quando il riso è cotto aggiungere le punte di asparagi, quindi spegnere il fuoco e unire il grana o il parmigiano e il burro per mantecarlo
- Aggiungere sale e pepe a piacere… e il vostro risotto cremoso agli asparagi è pronto
Sicuramente richiede un pochino di lavoro ma il risultato è davvero buono
Buon appetito