Fame da stress: cosa la causa e come gestirla

Fame da stress. Sì, esiste davvero e non è solo un modo di dire.

Quando ti senti stressato, probabilmente sperimenti una o più di queste reazioni che sono state definite di “lotta”, “fuga” o “congelamento”. Queste reazioni sono legate agli ormoni dello stress che hanno un impatto sul tuo corpo fisico quando il tuo cervello si sente minacciato o sfidato.

Potresti aver sentito parlare degli ormoni dello stress adrenalina e cortisolo. Ma più studiamo la fisiologia umana, più impariamo.

Certo, ci sono tanti sintomi di stress, uno dei quali è la necessità di iniziare a cercare in giro uno spuntino veloce e gustoso. È un’esperienza abbastanza comune e ora i ricercatori hanno scoperto un collegamento al perché.

Un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients (Bouillon-Minois, J. B., et al; 2021) ha esaminato una serie di studi per vedere quante prove ci siano davvero per questo potenziale legame tra stress e fame.

Quello che hanno trovato costantemente attraverso questi studi è che quando le persone sono sotto stress, rilasciano un altro ormone chiamato grelina.

cosa è la grelina e perchè è connessa alla fame da stress?

La grelina è stata scoperta nel 1996 ed è diventata nota come l’ormone della “fame”, in realtà ha diverse funzioni, ma la regolazione dell’appetito sembra essere la principale.

La grelina è un ormone rilasciato principalmente dallo stomaco ( anche se si trova anche in altri organi) e viaggia in tutto il corpo per darti l’input a cercare del cibo, insomma fa venire fame.

Quando i partecipanti allo studio sono stati esposti a stress a breve termine (ad esempio, la loro mano non dominante è stata messa in acqua ghiacciata per due minuti) i loro livelli di grelina sono aumentati rapidamente, per poi diminuire lentamente con il passare dei minuti e delle ore.

Un’altra cosa interessante è che non sappiamo perché la grelina diminuisce dopo la rimozione dello stress. Pensavamo che i livelli di grelina scendessero dopo aver trovato e mangiato, ma non era così. Sono necessari ulteriori studi per far luce su questo risultato.

La linea di fondo è che diversi studi dimostrano che l’ormone della fame grelina viene rilasciato in risposta allo stress.

I ricercatori hanno fatto un ulteriore step. Poiché sappiamo che lo stress è legato all’eccesso di peso e l’eccesso di peso è una fonte di stress, si sono chiesti se la risposta allo stress-grelina fosse alterata nelle persone che soffrono di sovrappeso e obesità.

Hanno scoperto che le persone in sovrappeso tendevano ad avere livelli più elevati di grelina che duravano anche più a lungo rispetto alle persone stressate normopeso.

Al momento non è chiaro cosa venga prima: aumento della grelina in risposta al peso o aumento di peso in risposta alla grelina, ma sembra esserci sicuramente una correlazione.

La conclusione generale è che, sì, la grelina, l’ormone della “fame”, è anche un ormone dello stress e le persone che soffrono di sovrappeso e obesità tendono a sperimentare livelli più elevati di grelina quando sono sotto stress. Come si dice piove sempre sul bagnato 😢

Cosa puoi fare con le informazioni trovate in questo nuovo studio?

Tutti abbiamo potenziali fonti di stress nella nostra vita e trovare modi positivi per gestirlo, può essere molto utile.

Alcune strategie:

  • Prendersi cura della propria mente con consapevolezza e gratitudine
  • Creare uno stile di vita sano quindi mangiare cibi nutrienti e fare attività fisica
  • Comunicare i propri bisogni agli altri e saper dire di “no” qualche volta.

Un aspetto interessante che vorrei sottolineare è che i livelli di grelina sono diminuiti anche senza mangiare una volta eliminata la fonte di stress.

Quindi, se se sospetti che si tratti non di appetito ma di fame nervosa da stress, sappi che se aspetti l’impulso a mangiare la prima cosa che capita diminuirà anche senza soddisfarlo.

Puoi provare a bere acqua o se comunque mangi qualcosa, fallo lentamente e consapevolmente.

Ti capita a volte di soffrire di fame da stress? Se vuoi ti posso aiutare ad instaurare nuove abitudini e a nutrirti in modo più consapevole in modo da limitare questi effetti dannosi dello stress 🧡

Contattami per una consulenza nutrizionale a Firenze oppure online oppure fissa direttamente una consulenza nutrizionale online compilando questo form

Ti aspetto😊

Share: